giovedì 29 marzo 2012

Usare Google Docs per monitorare quando un sito è Down


Usare Google Docs per monitorare quando un sito è Down


Avete un sito e volete sapere il minuto in cui è down? Questo semplice foglio di calcolo diGoogle Docs può monitorare e inviare email con i resoconti del vostro sito monitorato. Molti dei servizi di monitoraggio che ci sono in giro (anche con ulteriori analisi dei dati) spesso sono a pagamento o limitati ad un certo numero di avvisi. La configurazione di questo documento, invece, è molto semplice ed efficace:
  1. Per prima cosa bisogna procurarsi una copia del foglio di calcolo di Google Docs, che potete trovare QUI: quindi modificate l’URL del sito web con il nome del vostro sito e l’emailcon il vostro indirizzo email (sarà l’email con cui riceverete informazioni di up e down del sito).
  2. Andare nel menù di Google Docs, cliccare su Strumenti-> Editor di Script -> Risorse-> Trigger dello Script corrente. Ora selezionate isMySiteDown e in eventi selezionate Time-Driven e poi timer Minutes: qui bisogna scegliere se si desidera essere avvisati ogni minuto oppure ogni 5 minuti e quante volte il sito deve essere controllato.
  3. Salvare e autorizzare Google Docs; infine risalvate nuovamente. Per iniziare l’esecuzione dello script dovete premere il tasto triangolare  run nell’Editor di Script.
Se si conosce un po’ di programmazione si possono anche impostare tweets e gli avvisi via SMS. Google Docs vi invierà una email ogni volta che non riuscirà ad entrare al sito o se il problema è stato risolto. Inoltre, i tempi di inattività vengono registrati sul foglio di Google Docs in modo da analizzare le statistiche con maggior precisione. Si può esplorare il codice sorgente da QUI.
Davvero niente male, non credete?

Nessun commento:

Posta un commento